Ortocheratologia:
vedere bene di giorno grazie alle lenti notturne
L’ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi che permette di vedere bene durante il giorno, senza aver bisogno di occhiali, grazie all’applicazione di lenti a contatto personalizzate da indossare durante la notte e da rimuovere al mattino.
Le lenti notturne personalizzate sono sicure e facili da mettere e da togliere: le applichi la sera prima di andare a dormire e le rimuovi al mattino.
L'ortocheratologia è l'unica tecnica testata in grado di frenare l'avanzamento della miopia, soprattutto nei bambini e negli anni dell'adolescenza.
L'ortocheratologia contiene la progressione della miopia e la stabilizza, favorendo un eventuale intervento di chirurgia refrattiva.
Le lenti notturne personalizzate aiutano a migliorare la qualità della tua vita. Chi le ha utilizzate è entusiasta per i riscontri positivi nelle attività quotidiane.
Grazie all'ortocheratologia elimini miopia e astigmatismo con enormi benefici nelle attività lavorative e sportive.
Quando ti svegli al mattino e togli le lenti notturne, vedi bene con i tuoi stessi occhi, senza aver bisogno di occhiali o di lenti a contatto.
L'ortocheratologia (in breve Ortho-K) è una tecnica non invasiva di correzione temporanea dei difetti visivi, principalmente miopia e astigmatismo, grazie alla quale è possibile vedere bene di giorno senza occhiali o lenti a contatto grazie all'applicazione di lenti notturne personalizzate. Riducendo il difetto visivo, può anche rendere più efficace nel tempo un eventuale intervento di chirurgia refrattiva.
L'ortocheratologia prevede l'applicazione di lenti a contatto personalizzate, create su misura, da portare durante la notte, mentre si dorme, e da rimuovere il mattino seguente, al risveglio. Durante il sonno le lenti imprimono sull'occhio una leggera pressione che rimodella la curvatura della superficie corneale. La nuova forma della cornea acquisita dall'occhio corregge il difetto visivo e si mantiene, senza lenti, per molte ore durante il giorno.
Studi scientifici hanno dimostrato che l'ortocheratologia è l'unico trattamento in grado di rallentare la progressione della miopia nei bambini e negli anni dell'adolescenza, un processo che spesso porta ad elevate ed invalidanti miopie. Diversi studi da tutto il mondo indicano in maniera sempre più evidente che l’ortocheratologia blocca l’aumento della miopia.
Il trattamento è indicato per le miopie medio elevate, e nella maggior parte dei casi per chi pratica sport professionale e amatoriale (tennis, atletica, sport acquatici, ecc.); chi soffre nel portare lenti a contatto durante il lavoro; chi svolge lavori usuranti che necessitano l’uso di mascherine protettive; bambini che hanno una miopia che avanza; chi lavora al computer molte ore al giorno; tutti coloro che vogliono eliminare gli occhiali senza ricorrere alla chirurgia.
L'ortho-K fa parte della contattologia specialistica ed è praticata dal contattologo. La tecnica è priva di rischi, ma per la sua efficacia richiede visite di controllo con il contattologo dai tre ai sei mesi, per i primi due anni. Una visita preliminare del medico oculista garantisce l'integrità e la salute corneale indispensabili per l'applicazione.
L'ortocheratologia è una tecnica reversibile, in quanto la nuova curvatura della cornea data dalle lenti è temporanea ed è possibile tornare alla situazione precedente semplicemente smettendo di mettere le lenti a contatto.
I nostri centri ottici si trovano nei comuni di Viterbo, Civita Castellana, Vallerano, Teramo, San Benedetto del Tronto e Roma