fbpx

stress visivo e computer

Spesso computer e stress visivo non vengono messi erroneamente in correlazione da chi ignora che gesti quotidiani quali uso dello smartphone, attività al computer o troppe ore passate davanti alla televisione, possano creare episodi di annebbiamento e bruciore agli occhi. Si parla in questo caso di Computer Vision Syndrome (CVS), in italiano Sindrome da Visione al Computer, che interessa una buona fetta della popolazione, soprattutto coloro che, ad esempio per lavoro, sono “costretti” ad interagire spesso con i dispositivi elettronici.

stress visivo: da cosa dipende?

test della vista

Ultimamente tu ed altri membri della famiglia avvertite senso di stanchezza oculare, lacrimazione eccessiva (o secchezza), forti mal di testa, bruciori agli occhi o fastidio nel guardare una fonte di luce anche lieve? In questi casi è sempre bene prenotare un esame della vista dal tuo ottico, cercando di comprendere se vi sia la necessità di una visita presso uno studio oculistico. Spesso però questi disturbi sono un campanello d’allarme che indirizza, quasi certamente, verso la Sindrome da Visione al Computer, molto comune da quando lo sviluppo tecnologico ci ha consentito di far affidamento su una vasta gamma di device dotati di schermo. Tale condizione non interessa solo gli occhi ma anche tutta una serie di dettagli legati alla postura, come l’incurvamento della schiena e la posizione del collo, ed inoltre può portare ad un peggioramento di problemi pre-esistenti, come miopia o scoliosi.

abbassamento vista e stress

Photo by Ewan Robertson

Come comportarsi per ridurre gli effetti della CVS?

Primo consiglio che noi di Lisi & Bartolomei vogliamo dare a te ed ai componenti della tua famiglia è quello di tentare di ridurre il numero di ore passate davanti al Computer, piuttosto che allo smartphone o al tablet, dando tregua ai vostri occhi stanchi. Anche ottimizzare il livello di luminosità o gestire al meglio la distanza dal display possono contribuire a mitigare gli effetti della Sindrome da Visione al Computer, ma devono accompagnarsi a frequenti pause durante l’uso, nonché ad esercizi appositi nei casi più gravi. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci o a PRENOTARE un esame gratuito della capacità visiva.

 Abbassamento vista e stress

Photo by rawpixel.com

Intervenire con lenti e prodotti adatti

Capiamo però che c’è chi non può fare a meno di utilizzare tali dispositivi, per lavoro o per studio, perciò ti invitiamo a prenotare il tuo esame della vista personalizzato presso uno dei nostri punti vendita, sparsi per il Centro Italia, a Roma, Civita Catellana, Teramo, Vallerano e Viterbo. Professionalità e convenienza ti aspettano all’interno di un ambiente fresco ed alla moda, oltre che caratterizzato dalla presenza di macchinari di ultima generazione attraverso i quali effettuare test visivi precisi ed affidabili. Il nostro staff sarà inoltre in grado di consigliarti su prodotti quali gli speciali occhiali da riposo per lo schermo, utilizzati per proteggere i tuoi occhi durante le ore passate davanti al monitor, dotati di particolari lenti settabili in base alle esigenze del singolo e capaci di contrastare gli effetti della cosiddetta “luce da schermo”.

Rivolgiti senza indugio a noi del centro ottico Lisi & Bartolomei per richiedere una consulenza informativa sulle potenzialità di questi occhiali. Prenota un appuntamento gratuito e ottieni le informazioni che cercavi.

test della vista

Controlla la tua vista

Lascia i tuoi dati. Ti richiamiamo noi
per concordate insieme l'appuntamento.

Grazie. Ti chiameremo il prima possibile.