fbpx

Chi soffre di una grave miopia lo sa benissimo: lo spessore delle lenti da vista (e di conseguenza il loro peso)  può rappresentare un grave problema.

Con miopie superiori alle 5,00 diottrie,  può diventare molto complicato trovare una montatura che sia capace di mascherare adeguatamente lo spessore del bordo delle lenti; inoltre, il brutto effetto “fondo di bottiglia”, che rimpicciolisce gli occhi, è sempre dietro l’angolo.

Fino a poco tempo fa, per realizzare un occhiale per una forte miopia, lo spessore ed il peso delle lenti da vista era decisamente problematico. È risaputo infatti che lo spessore delle lenti negative per la miopia è tanto maggiore quanto più è elevata l’ametropia. Fortunatamente oggi la tecnologia ha fatto grandi progressi, sia nella progettazione delle lenti che in nuovi materiali. Grazie a questi due fattori oggi le  lenti per miopie elevate sono meno spesse e pesanti, pregiudicano meno l’aspetto estetico di chi indossa gli occhiali e anche chi ha una miopia molto elevata può sfoggiare occhiali più leggeri e gradevoli.

L’efficienza della visione deve andare infatti di pari passo con l’estetica, e grazie alla tecnologia questo traguardo è raggiunto. Scopriamo come!

spessore lenti da vista
con le rivoluzionarie lenti lo spessore non è più un problema

Lo spessore delle lenti da vista tradizionali

Le lenti per la miopia funzionano come una sorta di lente d’ingrandimento al contrario. Proprio come accade per le lenti d’ingrandimento, per le quali più forte è il potere della lente, maggiore è l’ingrandimento che si osserva, per gli occhiali da miope, maggiore è l’entità della miopia da compensare, più le lenti saranno spesse e gli occhi appariranno rimpiccioliti, e si tratta di un problema non da poco!

Chiunque abbia una miopia elevata, ha senz’altro già avuto a che fare con occhiali spessi e pesanti. Questo tipo di occhiali per miopia, decisamente poco confortevole, oltre ad essere esteticamente poco soddisfacente, e a limitare fortemente la scelta del tipo di montatura da indossare, risulta anche estremamente pesante.

Chi poi ha una miopia di 6 diottrie o più, con le lenti tradizionali potrebbe perfino accusare veri e propri fastidi fisici: oltre allo spessore delle lenti da vista, e dunque il peso delle stesse, che risulta talmente elevato da causare una pressione eccessiva sui naselli, con conseguenti irritazioni, la deformazione dello spazio può causare nausee o problemi di equilibrio.

Come già accennato poco sopra, inoltre, occhiali per miopia con gradazione occhiali superiore alle 5 o 6 diottrie, genera un effetto estetico molto spiacevole. Una volta indossati, gli occhiali per miopia di potere elevato creano quel che si definisce effetto “fondo di bottiglia”: all’osservatore sembrerà che chi indossa l’occhiale abbia gli occhi rimpiccioliti, e poco definiti. Inoltre, questo tipo di lente  crea spiacevoli effetti di distorsione ottica e, spesso, una sorta di “nebbia arcobalenata” sugli oggetti posizionati ai margini del campo visivo.

Occhiali da vista sottili per alte gradazioni: esistono?

Fortunatamente per tutti i miopi del mondo, sì.

Le lenti sottili per miopia sono oggi una realtà, figlia della continua innovazione e ricerca nel campo dell’ottica. Tali lenti – con geometrie particolari, (asferiche, lenticolari, a zona ottica ridotta, ecc.) – permettono anche a chi ha una miopia elevata di scegliere con molti meno limiti la propria montatura, e di portare “occhiali più leggeri”. Questa tipologia di lenti ultrasottili per miopia elevata limita fortemente il “fondo di bottiglia”, ottenendo così un risultato estetico complessivamente più gradevole.

lenti occhiali persol
con le rivoluzionarie lenti lo spessore non è più un problema

Grazie alle innovative geometrie costruttive delle lenti sarà possibile acquistare anche una montatura occhiali sottile, sia in metallo che in materiali plastici compositi. Anche chi ha una miopia elevata potrà scegliere liberamente il proprio stile, ma non solo: i trattamenti oggi disponibili per le lenti ultrasottili per la miopia permettono di ottenere una visione perfettamente cristallina e ben definita, in qualsiasi condizione d’uso.

I nuovi trattamenti superficiali disponibili per le lenti hanno caratteristiche strabilianti: riducono quasi completamente i riflessi, respingono la polvere, non si imbrattano né si appannano. Grazie all’antiriflesso multistrato. Questo trattamento permette di ottenere una visione chiara anche in condizioni di forte luminosità, eliminando appunto i riflessi e l’effetto “fantasma” che si verifica in alcune particolari condizioni di luce. Chi utilizza con molta frequenza dispositivi digitali come computer e smartphone, inoltre, dovrebbe aggiungere alle proprie lenti anche un trattamento filtrante anti luce blu, indispensabile per diminuire l’affaticamento visivo e proteggere nel tempo la salute dei propri occhi. Ma le opzioni in termini di trattamenti disponibili sono davvero numerose, adatte a proteggere gli occhi delicati di chi soffre già di una miopia elevata, in molte situazioni diverse: qui su Lisi & Bartolomei potrai scegliere il tuo occhiale perfetto e decidere liberamente quali trattamenti applicare alla lente!

Lenti ultrasottili per miopia elevata: il massimo del comfort per gli occhi!

Una gradazione degli occhiali corretta consente di riacquistare una acutezza visiva che permette di condurre una vita normale; con i giusti accorgimenti e dopo un’accurata visita ottica si stabilirà il potere ed il tipo di lenti più idoneo all’ametropia ed alle esigenze visive di ciascuno. Gli ottici più aggiornati, potranno consigliare lenti nuove che aprono le porte ad un nuovo modo di vivere la miopia; un rivoluzionario modo di correggere un vecchio difetto. Con le lenti nuove lo spessore è ridotto; geometrie asferiche e di alto indice, adatte per ogni tipo di miopia e possono donare un comfort fino ad ora impossibile da pensare. Occhiali leggeri e facili da portare, senza più uno spessore eccessivo che compromette l’estetica di chi li indossa.

Un rivoluzionario modo di correggere un vecchio difetto

lo spessore non è più un problema

Richiedi un appuntamento!

    Se vuoi puoi consultare la nostra informativa privacy (il link si aprirà in una nuova finestra)