fbpx

Prurito, fastidio, lacrimazione, rossore attorno ai bordi degli occhi. Questi sono solo alcuni degli effetti collaterali dovuti a delle lenti a contatto non adatte ai propri occhi. Se soffri già normalmente di secchezza oculare, portando le lenti a contatto, gli effetti si raddoppiano. Questa condizione, ovviamente, non è la normalità. Devi vedere bene senza alcun fastidio per lavorare, guidare ed evitare qualsiasi pericolo. Ogni lente a contatto è creata pensando ad una specifica persona, questo significa che ci sono lenti create per le persone con gli occhi come i tuoi. Devi solo affidarti al tuo ottico di fiducia per trovarle.

Come riconoscere le migliori lenti a contatto?

Molte persone tendono ad associare le migliori lenti a contatto con quelle che gli garantiscono un maggior livello di lubrificazione. Contrariamente alla credenza popolare, un maggior contenuto di umidità in una lente a contatto non significa che la lente ridurrà la secchezza oculare. In realtà, può accadere che il risultato sia esattamente il contrario.

Il contenuto acquoso (idrofilia) in una lente può anche aumentare la secchezza. Se l’acqua viene attirata nei bulbi oculari, gli occhi ne risentono maggiormente. Le nuove tecnologie stanno man mano riducendo al minimo questo rischio ma rimane comunque una variabile da tenere in considerazione

È bene non avventurarsi da soli nella scelta della lente a contatto. È invece fondamentale consultare un contattologo che vi aiuti a individuare la lente più adatta alle vostre caratteristiche. In tal caso è opportuno fare un test lacrimale, con il quale si determina la conformazione biologica della lacrima e in base a questo è possibile scegliere il materiale della lente e i liquidi più idonei.

Le lenti morbide, ad esempio, sono consigliate maggiormente a chi ha gli occhi secchi. Questo perché i materiali di cui sono fatte trattengono l’acqua consentendo il trasferimento di ossigeno. Queste caratteristiche aiutano gli occhi a mantenere il giusto livello di contenuto acquoso. Gli idrogel in silicone sono particolarmente utili per gli occhi secchi perché il materiale non permette all’acqua di evaporare velocemente.

Le migliori lenti a contatto per gli occhi secchi

La metà di coloro che indossano lenti a contatto lamentano il problema di secchezza oculare. Giocare per tentativi nel trovare le lenti adatte alla propria vista è stressante e spesso porta le persone a rinunciare completamente nell’indossare le lenti a contatto. In questo elenco puoi dare un’occhiata ad alcune delle migliori lenti a contatto. Parlane con il tuo ottico di fiducia e trova quella che funziona meglio per te.

Migliori lenti a contatto mensili

Galileo Starview Plus

Le Starview monthly plus sono lenti a contatto in silicone hydrogel. Sono realizzate con un materiale che consente un ampio passaggio di ossigeno, mantenendo l’idratazione oculare perfetta anche dopo molte ore. Il comfort è garantito dal rilascio di un liquido naturale con le stesse proprietà del film lacrimale. Le lenti Starview plus hanno una forma sferica che aderisce perfettamente alla fisionomia dell’occhio. Sono progettate per correggere miopia e ipermetropia.

lenti a contatto mensili Starview monthly plus. Sono lenti sferiche in silicone idrogel. Sono composte da 45% di Acqua e 55% di Filcon V, Hylauropolymer-TSP in Soluzione fisiologica sterile

Biofinity

Iniziamo ad elencare le migliori lenti a contatto mensili, le Biofinity mensili, sono più economiche rispetto a quelle giornaliere. Il materiale utilizzato per creare queste lenti è idrogel di silicone ad alte prestazioni che contiene la tecnologia brevettata Aquaform®. Questa caratteristica rende il prodotto naturalmente idrofilo, capace di trattenere l’acqua all’interno della lente.

Questa lente è dotata della tecnologia Balanced Progressive di Cooper, che consente una visione chiara a distanze lontane, intermedie e vicine. Il design Balanced Progressive consente inoltre di regolare indipendentemente le due lenti con la potenza da lontano o da vicino.

Il materiale è ideale per chiunque abbia gli occhi secchi perché crea un legame con le molecole d’acqua al suo interno per trattenere l’acqua. Invece di evaporare rapidamente, e asciugare gli occhi di chi lo indossa, l’umidità rimane costante.

Lenti a contatto mensili Biofinity. Utilizzano idrogel di silicone che si lega alle molecole di acqua di ciascuna lente. Ciò impedisce la disidratazione delle lenti a contatto e protegge gli occhi da depositi irritanti.

Air Optix

Le lenti a contatto mensili Air Optix Aqua possono vantare di avere un passaggio di ossigeno cinque volte maggiore rispetto alle normali lenti morbide. Contengono un terzo di acqua e sono un’altra ottima opzione per chi ha gli occhi secchi e cerca un opzione mensile. Le lenti sono dotate della tecnologia SmartShield® che offre uno scudo sottile, proteggendo l’occhio da depositi dannosi. Gli studi nel settore hanno confermato cambiamenti significativi nel livello di comfort dopo sei mesi di usura, inclusa la secchezza, nei soggetti che indossavano Air Optix Aqua

Le lenti a contatto Air Optix Aqua rimangono comode più a lungo con un passaggio di ossigeno fino a 5 volte superiore rispetto alle tradizionali lenti a contatto morbide.

Coopervision Proclear

Lenti a contatto mensili perfette per miopia o ipermetropia. Le lenti Copervision Procler vantano un contenuto d’acqua del 62%, grazie alla tecnologia brevettata PC Technology™, le particelle d’acqua si legano e compongono la lente stessa contrastando notevolmente la disidratazione. Il livello di idratazione non cambia e dura fino a 12 ore di indosso. La versione multifocal è perfetta per chi ha raggiunto la soglia dei 40 anni e necessita di una visione nitida a tutte le distanze. Il modello Toric, invece, consente di correggere l’astigmatismo anche quando è elevato.

Le lenti a contatto Proclear per astigmatici, miopi, ipermetropi e presbiti. Migliorano il comfort per gli occhi secchi con un’idratazione del 96%.

Migliori lenti a contatto giornaliere 

Galileo Starview Daily

Le lenti a contatto Starview Daily sono realizzate in Silicone-Hydrogel che consente il passaggio dell’ossigeno attraverso la lente a contatto fino alla cornea. Il loro vantaggio è quello di garantire comfort all’occhio per tutta la giornata. Sono disponibili nelle pratiche confezioni da 30 lenti. Si tratta di lenti a contatto usa e getta con un contenuto d’acqua del 58%. Sono realizzate in Hioxifilcon A, un materiale insuperabile nel trattenere la soluzione acquosa nell’occhio.

Lenti a contatto giornaliere morbide realizzate in Silicone-Hydrogel con un contenuto d’acqua del 58%. tra le migliori lenti a contatto sferiche.

Dailies Total 1

Tra le migliori lenti a contatto giornaliere, le Dailies Total 1 sono note per la loro comodità. Si configura come la prima e unica lente a contatto al mondo con gradiente acqueo. Le sue innovazioni consentono agli utenti di godere di un materiale sei volte più traspirante. L’enorme contenuto d’acqua, circa 80%, garantisce il comfort per tutto il giorno. La nuova tecnologia include in superficie un gel idrofilo ultrasoft. Questa tecnologia, insieme al nucleo in silicone idrogel, unisce il comfort fornito dall’acqua superficiale alla traspirabilità proveniente dalla parte centrale. Il risultato? Un’alta trasmissibilità di ossigeno attraverso l’intera lente a contatto e una lubricità che dura tutto il giorno. Il vantaggio di queste lenti è particolarmente apprezzato dalle donne di una certa età che soffrono fisiologicamente di secchezza oculare. A questo c’è da aggiungere l’utilizzo quotidiano riduce il numero di contagi che possono irritare gli occhi.

Le lenti a contatto Dailies Total1, grazie al contenuto d’acqua, che passa da 33% nel nucleo della lente a oltre l’80% sulla superficie, offrono un comfort superiore per tutto il giorno.

One Day Acuvue Moist

Un prodotto scelto da molte persone per la qualità della visione e il successo nell’aiutare gli occhi secchi. One day Acuvue Moist è un altro ottimo prodotto per chi ha allergie o occhi sensibili. Gli esperti concordano sul fatto che le lenti a contatto multifocali sono particolarmente confortevoli per chi le indossa per la prima volta o per chi ha più di 40 anni, ed ha occhi particolarmente sensibili. Ottimo anche per chi fissa gli schermi del computer o del telefono tutto il giorno. Queste lenti a contatto usa e getta aiutano a proteggere i tuoi occhi dagli effetti nocivi dei raggi UV donando idratazione e protezione.

1 Day Acuvue Moist offre un livello sorprendente di comfort e praticità grazie all’esclusiva tecnologia Lacreon di Acuvue che incorpora nella lente un componente estremamente umettante che mantiene la lente fresca ed idratata per tutta la giornata.

Dailies AquaComfort Plus

Visione nitida, chiara e un comfort notevole non appena si mettono le lenti. Dailies AquaComfort Plus è una lente innovativa che rilascia agenti idratanti nel momento in cui si sbattono le palpebre per un periodo di 20 ore, un comfort continuo per tutta la giornata. La lente è ricca di idrossipropilmetilcellulosa (HPMC), una soluzione salina che si trova comunemente nei colliri, il che significa che fornisce sollievo ai tuoi occhi durante il giorno. Studi hanno dimostrato che circa l’83% delle persone che indossano queste lenti le ritengono così comode tanto da dimenticare di averle. Questa è sicuramente un’opzione di lenti giornaliere adatta ai nuovi portatori o per coloro che desiderano passare dalle lenti a contatto mensili a quelle giornaliere.

Progettato pensando al comfort, Dailies Aqua Comfort sono eccezionali lenti a contatto giornaliere ideali per i nuovi portatori o per chi vuole provare l’opzione giornaliera.