Le lenti da sole graduate sono uno degli strumenti più importanti per una guida sicura. Il riflesso del sole è sempre fastidioso, ma quando ci si mette alla guida al fastidio si aggiunge anche il pericolo. La visione non è più perfetta, senza contare che in alcuni momenti pare proprio di sentirsi accecati. Esiste un unico rimedio a questo spiacevole inconveniente: fare uso degli occhiali da sole. Fin qui tutto bene, solo che se sei costretto a portare delle lenti correttive, toglierle per indossare quelle da sole non è assolutamente consigliabile, a meno che non le utilizzi sopra delle lenti a contatto.
Occhiali da vista o da sole? Tutti e due!
Gli occhiali da vista, è ovvio, ci fanno vedere meglio, tuttavia molte persone che potrebbero vedere meglio con gli occhiali, preferiscono non usarli. Nelle attività di tutti i giorni, infatti, può accadere che ci limitiamo di vedere “a sufficienza”, invece che al meglio. Può essere vero: se facciamo una passeggiata serale tranquilla, se tutto non è perfettamente nitido, tutto sommato, può andare bene così. Alla guida però le cose cambiano: è vero che noi guidiamo anche in condizioni di ridotta visibilità, come in caso di nebbia, di pioggia o di parabrezza sporco, ma è evidente che questa guida è pericolosa, per sé e per gli altri.
Se guidiamo con visibilità ridotta a causa della nebbia, spinti dalla necessità ed usando la dovuta prudenza, può andare bene. Se vediamo meno perché non indossiamo gli occhiali giusti è quanto meno da sciocchi, se non da criminali. Tuttavia alla guida, un occhiale correttivo non è sufficiente: l’abbagliamento riduce la visibilità, i riflessi, sulla strada o sul parabrezza, possono portare a non fa vedere gli ostacoli ed essere causa di gravi incidenti.
Gli occhiali da vista fanno vedere meglio, ma nulla possono contro l’abbagliamento. Gli occhiali da sole riducono l’abbagliamento, ma non correggono le ametropie. La soluzione? Un occhiale da sole che sia anche correttivo, che ci faccia vedere bene e che riduca l’abbagliamento solare. Ottimo, ma non ideale alla guida, perché i fastidi maggiori derivano dai riflessi della strada, per non parlare di quelli sul parabrezza o sui vetri delle altre vetture. L’occhiale ideale alla guida diurna sicura e confortevole è un occhiale correttivo con lenti polarizzate: fa vedere bene anche miopi ed astigmatici, riduce il fastidio della luce del sole e, quasi magicamente, toglie i riflessi dai vetri e dalla strada.
Lenti polarizzate cosa sono?
Le polarizzate sono lenti trattate in modo da annullare i riflessi della luce. Sicuramente hai ben presente il fastidio che si prova quando la luminosità è eccessiva. Pensa ad esempio quando ti trovi a guidare con la neve durante una giornata di sole, oppure quando guidi di notte e la luce dei fari delle altre automobili crea quegli aloni chiari che riducono la visibilità e affaticano gli occhi. Ebbene le lenti polarizzate annullano proprio questi spiacevoli effetti.
Se porti degli occhiali da vista, nel momento in cui ne ordini un nuovo paio, la scelta delle polarizzate è sicuramente la soluzione ideale, se invece non hai bisogno di alcuna correzione, va detto che gli occhiali da sole riducono l’abbagliamento, ma non ti proteggono dai riflessi della luce. E allora che fare? Semplice, puoi scegliere delle lenti da sole polarizza
Hai problemi di vista e la luminosità ti infastidisce?
Il fatto di indossare degli occhiali correttivi con lenti trasparenti e trattamento antiriflesso è senz’altro confortevole ed elimina le doppie immagini date dalle lenti non trattate, ma potrebbe non essere sufficiente nel caso ti ritrovi a guidare per lungo tempo nelle giornate assolate. L’eccessiva luminosità, nonostante l’effetto antiriflesso, può infastidirti e stancare i tuoi occhi. A questo punto non ti resta che scegliere degli occhiali da sole graduatii.
Occhiali da sole graduati
Gli occhiali con lenti graduate e colorate per proteggere dai raggi del sole devono essere realizzati ex novo. Poiché di sera le lenti scure sono decisamente poco indicate, questi diventeranno in pratica il tuo secondo paio di occhiali. Potrai utilizzarli quando sei alla guida, in spiaggia, sui campi da sci, oppure semplicemente indossarli nelle giornate assolate. Per acquistarli, è bene che ti sottoponga innanzitutto a un test della vista per avere la certezza che le lenti abbiano la correzione adatta al tuo difetto visivo, quindi non ti resta che scegliere il colore delle lenti ed una bella montatura alla moda.