fbpx

Ti stai chiedendo quali lenti a contatto scegliere? Meglio lenti a contatto mensili o giornaliere? Segui i nostri consigli per comprendere meglio le differenze e scegliere quelle più adatte a te.

Una buona visione è essenziale, quindi, quando si tratta di lenti a contatto, è necessario pensare a quelle che si adattano meglio a te, nel rispetto delle tue aspettative: Comfort, qualità, prezzo. Fare la scelta giusta può essere complicato, per questo motivo è bene farsi guidare da un contattologo esperto.

Mettiamo a confronto alcuni aspetti essenziali per le due tipologie più popolari di lenti a contatto: mensili e giornaliere.

Test Lacrimale

Prima di tutto sarebbe opportuno fare un Test Lacrimale. L’analisi della lacrima fornisce informazioni importanti sulla fisiologia dell’occhio, aiuta a determinare la biocompatibilità occhio/lente e influisce sulla scelta della lente a contatto biologicamente più adatta.

lenti a contatto giornaliere o mensili

Lenti mensili o giornaliere? Vediamo alcuni criteri per decidere

Qualità

La maggior parte dei principali marchi offre versioni mensili e giornaliere delle loro lenti a contatto. Ciò consente di trovare lenti di buona qualità per entrambi i tempi di usura.

Inoltre, puoi trovare sia lenti a contatto toriche (usate per correggere l’astigmatismo) che lenti multifocali per ciascuna delle opzioni, mensili e giornaliere.

Scegliamo sempre accuratamente i migliori brand sul mercato, in modo che tu possa prendere una decisione in completa tranquillità per quanto riguarda l’aspetto della qualità. La qualità ripaga sempre in termini di prestazioni e comfort, indipendentemente dall’opzione che scegli.

Comodità

Per definizione, le lenti giornaliere usa e getta sono le più pratiche. Puoi scegliere un giorno particolare in cui indossarle, un’occasione speciale, un evento, una giornata di sole in cui vuoi sfoggiare il tuo nuovo paio di occhiali da sole. Alternativamente, puoi anche indossarle tutti i giorni, senza perderne nessuno. Devi solo aprirne una nuova ogni mattina per godertela tutto il giorno e la notte, non è necessario metterle via e pulirle: buttale appena prima di andare a letto. Una scelta comoda per chi già è consapevole di non volerle o poterle indossare tutti i giorni.

Igiene

Se si considera il fatto che si usa una nuova coppia ogni giorno, le lenti giornaliere sono la soluzione più igienica. Ogni volta che apri una nuova confezione le lenti che estrai si trovano in una soluzione sterile, dovrai soltanto stare attento di aver lavato bene le mani con acqua e sapone prima prenderle con le dita. 

Tuttavia, le lenti a contatto mensili possono essere altrettanto igieniche come quelle quotidiane: basta mantenerle correttamente, seguendo i consigli sulla confezione. Pulendole con la soluzione appropriata e rispettando le condizioni di conservazione, le lenti mensili non presentano rischi per l’igiene.

lenti a contatto giornaliere o mensili

Prezzo

Parlando di prezzo, tralasciando la spesa che si deve sostenere per i prodotti necessari alla cura delle lenti e per i colliri, le lenti mensili offrono un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle lenti a contatto giornaliere. Questo è logico poiché pagherai un paio di lenti al mese, contro trenta coppie al mese.

Comfort

Il comfort è un argomento molto soggettivo perchè dipende molto da chi indossa le lenti. Generalmente le lenti mensili hanno livelli di idratazione più alti e questo le rende più confortevoli per chi ha gli occhi secchi. Tuttavia, esiste anche una vasta gamma di lenti giornaliere create appositamente per offrire il massimo benessere.

Lenti giornaliere o mensili cosa scegliere?

È difficile scegliere un vincitore tra lenti giornaliere e mensili, dal momento che entrambe hanno dei chiari vantaggi. Gli occhi di ciascuna persona sono unici e diversi da qualsiasi altra, motivo per cui la tipologia di lente dipende interamente da te.

Per prendere una decisione è sempre bene farsi guidare dal tuo contattologo che, anche grazie al test lacrimale al quale ti sottoporrà, saprà consigliarti su quali lenti e quali tempi di utilizzo si adattano meglio ai tuoi occhi e al tuo stile di vita. Se hai domande, non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti a fare la tua scelta.