fbpx

face fitting

Gli occhiali non hanno più solo la funzione di proteggere gli occhi dal sole o quella di farci vedere bene. La loro funzione è anche di aggiungere alla nostra immagine quel tocco di glamour che può renderci speciali, diversi, trendy e sexy! Le star, uomini o donne, scelgono con moltissima cura gli occhiali, affidandosi al consiglio di chi le veste e ne cura il look.

Come scegliere l’occhiale giusto?

Per fare una buona scelta, anzitutto non seguite ad ogni costo le tendenze del momento! Un certo tipo di occhiali di gran moda al momento della vostra scelta, potrebbe ma non starvi bene: scegliete sempre gli occhiali adatti al vostro viso, ma soprattutto alla vostra personalità e all’ambiente in cui lo dovete indossare. Le caratteristiche principali di cui tener conto per la scelta della montatura sono: la forma del volto, la pelle e il colore dei capelli.

ottico

occhiali in base alla forma del viso

La regola generale è scegliere una forma della montatura dalla linea opposta rispetto alla forma del vostro viso. Dunque se avete un viso rotondo, optate per una montatura squadrata; se la forma del vostro viso è piuttosto squadrata con gli zigomi pronunciati, meglio una forma ovale o rotonda.

  • Rotondo. Un viso rotondo presenta tratti curvilinei con larghezza e lunghezza nella stessa proporzione e nessun angolo pronunciato; fronte alta, mascella strette, zigomi larghi.
    Occhiali Consigliati: Per fare apparire il viso più magro e lungo, provare montature strette e angolari, con un ponte largo che separi gli occhi, ad esempio montature rettangolari. Sono indicate forme di larghezza uguale o maggiore della parte più larga del tuo viso. Preferire le forme leggere, sottili, angolari o rettangolari. Le aste alte fanno sembrare il profilo più lungo, così come le montature con la parte superiore marcata, che fanno apparire l’occhio più in alto.
  • Ovale. Il viso ovale è considerato la forma ideale date le sue proporzioni bilanciate. Fronte e mento sono stretti e gli zigomi bassi.
    Occhiali Consigliati: gli occhiali devono creare armonia con il viso nel suo insieme e quindi quasi tutte le forme vanno bene su questo viso, sia quelle squadrati con lati leggermente smussati, sia le avvolgenti o a mascherina. Molto bene gli occhiali con montatura che segue la forma delle sopracciglia.
  • Triangolare. Questo viso ha la parte superiore molto larga e quella inferiore molto stretta; la fronte è larga, mascella stretta, dagli zigomi il viso si stringe verso il mento.
    Occhiali Consigliati: gli occhiali devono attenuare la parte inferiore del viso ed evidenziare la zona occhi; bene le montature con frontale dritto e ampio, anche con aste spesse, modello a goccia aviatore oppure senza bordo inferiore. Il ponte alto è da preferirsi perché allunga l’area tra fronte e naso. Preferire con la parte superiore più larga di quella inferiore con colori molto chiari o magari montature glasant (senza montatura intorno alle lenti).

face fitting

  • Diamante.  Visi a forma di diamante sono stretti nella zona degli occhi e nella zona delle mascelle, e gli zigomi di solito si presentano ossuti e pronunciati. Questa è la forma di viso più rara.
    Occhiali Consigliati: occhiali ovali, quadrati o leggermente curvati, attenueranno il contorno spigoloso del viso Assicurarsi che il modello non sia più largo della parte superiore degli zigomi. Molto bene anche occhiali glasant (senza la montatura intorno). Per evidenziare gli occhi e mostrare le guance provate montature che abbiano la linea della traversa superiore pronunciata o ricca di dettagli, oppure provate montature glasant.
  • Rettangolare. Il viso rettangolare oblungo è più lungo che largo, ha una lunga linea della guancia e alcune volte un naso allungato fronte e mascelle stretta, zigomi ravvicinati.
    Occhiali Consigliati: gli occhiali devono accorciare la lunghezza del viso. Per far apparire il viso più corto e più proporzionato, provate delle montature che abbiano una profondità verticale, un ponte basso per accorciare il naso e astine decorate o con colori contrastanti per aumentarne la larghezza. Da preferire quindi occhiali con montatura stretta e lenti alte oppure con linea orizzontale accentuata di forma rotonda o quadrata, il ponte basso accorcia l’area tra fronte e naso.
  • Quadrato. Questo viso presenta una mascella forte, una fronte alta e pronunciata e zigomi larghi.
    Occhiali Consigliati: gli occhiali devo ammorbidire il taglio facciale quadrato, benissimo quindi occhiali con montatura orizzontale sottile rotonda, ovale o a goccia.

OCCHIALI IN BASE AL COLORE DELLA PELLE

  • Chiara. Indicate montature leggere o con un tocco di colore come il rosa o l’ambra. Montature tartarugate stanno bene sulla pelle chiara (evitando colori troppo scuri) ma montature trasparenti, blu o verdi tendono a togliere colore alle guance. Indicati colori tenui o caldi, meglio se di spessore leggero o semi opache se di spessore più considerevole, evitare il metallo dorato.
  • Scura. Pelli olivastre, mediterranee, con capelli scuri stanno benissimo con montature argento, oro, colorate, tendenzialmente chiare ma attenzione al nero, che potrebbe appesantire. Molto scura. Montature chiare per generare contrasto, colori freddi o caldi, ma decisi. Bene i modelli in metallo, ma evitare il nero.

face fitting

OCCHIALI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI CAPELLI

  • Mossi o ricci. Sono accentuati da forme delicate, meglio ancora senza la montatura o colori translucidi.
  • Molto ricci. Scegliere una montatura che segue la linea dei propri capelli. Si consigliano anche forme piccole.
  • Corti. Montature geometriche o rotondeggianti stanno meglio.
  • Molto corti. Colori pieni e forme particolari, anche esagerati. Molto bene i modelli con decori vistosi.
  • Lunghi. Provare le montature sia con i capelli legati che sciolti, perché la differenza di acconciatura potrebbe cambiare l’abbinamento ottimale.

OCCHIALI IN BASE AL COLORE DEI CAPELLI

  • Biondi. Preferire colori scuri e caldi per creare contrasto, verde blu, marrone, nero, tartaruga. Evitare colori chiari e freddi, che farebbero apparire il viso scialbo e pallido. Castani o Rossi Preferire montature verdi, blu, marrone e tartaruga solo se accendono il viso di colore, per chi a capelli rossi evitare rosso e arancione. Evitare colori neutri che rendono il viso anonimo e slavato, bianco, giallo chiaro, beige, avana, cammello.
  • Neri. Va bene un po’ tutta la gamma cromatica anche il trasparente. Evitare montature con fantasie troppo accentuate che conferiscono aspetto volgare.
  • Brizzolati. Benissimo colori decisi e caldi, tra cui il bordeaux, ma anche in tinta, come argentato o canna di fucile. Evitarebianco, giallo chiaro, oro, beige, avana, cammello. Prima dell’acquisto di un occhiale da vista o da sole, leggete bene queste norme, poi andate in un nostro centro, e fatevi conquistare dall’occhiale che semplicemente vi piace di più e sentite più “vostro”: state comprando un accessorio che farà parte integrante del vostro “look”, e per l’estetica, per la vostra estetica, non esistono regole superiori al vostro gusto.

 

Abbiamo deciso di fare un po’ di footing? scarpe da ginnastica giuste, tuta giusta, acconciatura o fascia per capelli giusta…..ed i soliti occhiali. Un appuntamento di lavoro? Vestito serio e adatto, aspetto curato, borsa adatta con lap top, parrucchiere fresco…… e i soliti occhiali.
Un primo appuntamento? Doccia, profumo, un vestitino non troppo osé, scarpe e borsetta abbinate….ed i soliti occhiali.

Controllo Autonomo della vista