fbpx

I principali timori che frenano l’acquisto di un occhiale progressivo risiedono nella paura di non riuscire ad abituarsi a questa tecnologia. Molte persone non vogliono rischiare di avere dei fastidi iniziali e di adattamento prolungati, altri sono fortemente influenzati dai pareri di parenti e conoscenti. Allora, come abituarsi agli occhiali progressivi? la scelta iniziale dell’occhiale è fondamentale per scongiurare ogni difficoltà di adattamento. Ecco alcune cose che dovreste sapere prima di comprare un occhiale progressivo!

non riuscire ad abituarsi agli occhiali progressivi

Non riesco ad adattarmi alle lenti progressive

Le lenti progressive hanno un costo che varia principalmente in base tecnologia di costruzione, ma offrono il grande vantaggio di una visione chiara e nitida sia da vicino che da lontano, senza il peso di dover cambiare continuamente gli occhiali. L’ideale per chi, superati i 40 anni, entra nella fase della presbiopia. Ma non per tutti è così! tanti, anche dopo che è trascorso un periodo di tempo notevole, lamentano ancora grandi difficoltà di adattamento. Non tollerando le lenti, spesso si fa il grande errore di credere che, l’incapacità di indossare gli occhiali progressivi, sia un problema personale. Ma non è così!

Chi non riesce ad adattarsi alle lenti progressive generalmente è a causa di uno o più dei seguenti motivi:

  1. Errore di prescrizione lenti;
  2. Errore di centratura;
  3. Scelta errata della lente o della montatura.

Perché la centratura è un fattore decisivo negli occhiali progressivi?

Le lenti progressive sono degli strumenti che presentano una progressione di visioni, passando da quella più vicina a quella più lontana. A differenza dai vecchi bifocali, non c’è una separazione netta dei campi visivi, ma esiste una progressione armonica che rispetta la naturale sequenza oculare. Generalmente nella parte più bassa si vede bene da vicino, la parte centrale è studiata per le medie distanze mentre con la parte più alta si può vedere bene da lontano. 

La corretta distribuzione dei tre campi dipende proprio dalla centratura. Chi ha difficoltà ad adattarsi alle lenti progressive generalmente ha una centratura errata, tra questi, pochissimi riescono a portare l’occhiale in maniera serena, chi lo fa tende ad assumere posture non corrette per cercare di bilanciare costantemente la visione, si china la testa troppo in avanti o indietro oppure, si alzano o si abbassano gli occhiali con le dita.

Molti ottici eseguono ancora la centratura della lente in modo manuale, con un pennarello. Al momento della prova, viene individuata in maniera più o meno intuitiva quale può essere il centro della lente. Quel segno è un focus di fondamentale importanza in quanto è il punto che viene preso in considerazione per la distribuzione delle gradazioni. Sfortunatamente circa il 90% dei casi ai quali viene eseguita una centratura manuale lamentano poi difficoltà visive.

La montatura degli occhiali fa la differenza nei progressivi!

Quando si devono mettere delle lenti progressive consigliamo sempre delle montature più ampie. La grandezza della lente permette di ripartire nel modo più uniforme le gradazioni della lente, assicurando un comfort migliore.

Il tipo di montatura, e quindi di lente, è fondamentale in quanto determina o meno il funzionamento dell’occhiale. Se si sceglie una montatura dal taglio sottile, si rischia che la progressione non venga eseguita al meglio, perdendo così l’opportunità e il vantaggio fornito da questa tipologia di occhiale.

montatura occhiali progressivi

Le lenti progressive devono adattarsi perfettamente alla tua visione

Negli occhiali progressivi la qualità della lente ha un peso importante ma anche il ruolo dell’ottico è decisivo poiché le lenti progressive richiedono misurazioni molto precise:

  • Corretta prescrizione lenti;
  • Buon centraggio;
  • Una buona analisi della distanza tra occhiali e occhi;
  • La posizione degli occhiali sul naso;
  • Il movimento dello sguardo;
  • Le abitudini e lo stile di vita.

Abituarsi agli occhiali progressivi: alcuni suggerimenti

Abituarsi ai nuovi occhiali progressivi potrebbe richiedere del tempo. Essi sono progettati per un adattamento rapido e fluido, ma a volte potresti riscontrare alcune difficoltà. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad accelerare l’indosso confortevole dei tuoi nuovi occhiali. 

  1. Indossa i tuoi nuovi occhiali il più spesso possibile durante la prima settimana. Indossare gli occhiali in modo irregolare può ritardare il processo di adattamento;
  2. Cerca di non indossare i tuoi vecchi occhiali. Ogni volta che passi da lenti a visione singola a lenti progressive, i tuoi occhi devono adattarsi di nuovo e si stancano più velocemente;
  3. Metti sempre quello che vuoi vedere di fronte a te. Ciò ti consentirà di utilizzare in modo ottimale le aree di visione e di non essere disturbato dalle aree periferiche.

Se dopo tanto tempo ancora non riuscite ad indossare gli occhiali progressivi diffidate da chi vi dice che è solo questione di tempo e di abitudine.

Una lente progressiva per funzionare bene deve avere un’accurata e perfetta distribuzione dei campi visivi sull’intera superficie, solo in questo modo si ha un occhiale performante e confortevole.