fbpx

La volpe al piccolo principe diceva: “l’essenziale è invisibile agli occhi“, ma se si hanno problemi di vista e questi problemi non vengono corretti attraverso l’uso di lenti di buona qualità, si rischia di non vedere neppure il ‘non essenziale’.

Spesso il cliente commette la leggerezza di non prestare attenzione alla scelta e all’acquisto degli occhiali da vista e, tantomeno, agli occhiali da sole che vengono considerati più come un accessorio moda.

In realtà proteggere gli occhi dai raggi del sole e nel contempo avere una visione nitida attraverso lenti di qualità dovrebbe essere una priorità. Per questo Lisi & Bartolomei oltre a una vasta scelta di montature ha anche le migliori lenti per occhiali da sole.

Quali sono le migliori lenti per occhiali da sole?

Specialmente negli ultimi anni, proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti è quanto mai importante. I nostri occhi infatti hanno un sistema naturale che ci consente di proteggerci dall’illuminazione intensa del sole: sono le palpebre. Purtroppo le palpebre, pur socchiudendosi, nel periodo estivo o in ambienti dove la luce viene riflessa da superfici chiare (sulla neve piuttosto che in spiaggia), non riescono a ridurre la quantità di luce che arriva all’interno dei nostri occhi. Per questo motivo gli occhiali da sole non devono essere considerati un mero accessorio per impreziosire il proprio outfit, ma una vera e propria barriera protettiva contro l’aggressione dei raggi solari.

Non affidatevi quindi ad occhiali acquistati in un negozio di accessori, solo perché hanno le lenti scure. La lente scura, infatti, diminuisce il passaggio di luce visibile, ma non garantisce la protezione contro i raggi UV.

Paradossalmente, occhiali da sole con lenti più chiare, ma con filtro anti UV di qualità, proteggono di più l’occhio e non lasciando passare i raggi ultravioletti, garantendo una vista più riposata ed evitando alla lunga dei danni alla retina.

La lenti migliori quindi sono le lenti di qualità, garantite e certificate. Lisi & Bartolomei ti può offrire le migliori lenti da sole con le montature che più si sapranno adattare al tuo stile personale, sia esso più sportivo, glamour o fashion.

Qual è il colore migliore per le lenti da sole?

Il colore delle lenti, sia uniforme che sfumato, può essere scelto in base al proprio gusto personale. Gli occhiali da sole, infatti, è giusto che dopo aver assolto la loro funzione di protezione siano anche un elemento distintivo, espressione della personalità di chi li indossa. Si possono quindi scegliere colori che vanno dal viola al grigio al marrone, i quali ridurranno la luminosità, specie nelle giornate più soleggiate.

Possono essere scelti colori più vivaci come:

  • Il giallo, che sarà particolarmente efficace nelle giornate nuvolose aumentando il contrasto. Viene usato per gli occhiali da sole dagli sportivi: ciclisti, sciatori, runner.
  • Il rosso e l’arancione sono due colori che garantiscono una buona riduzione della luminosità e nel contempo garantiscono anche un’ottima protezione della retina. Sono quindi particolarmente indicati per le escursioni in  montagna, per poter godere dei panorami proteggendosi contemporaneamente dal riverbero della neve o del ghiaccio.

La scelta del colore della lente è quindi personale, in base ai propri gusti ed all’utilizzo prevalente dell’occhiale da sole che si andrà ad acquistare. Il personale di Lisi & Bartolomei accompagnerà il cliente sia nella scelta delle migliori lenti, sia nel compito di abbinare le lenti colorate da sole alla montatura, per realizzare un paio di occhiali da sole tagliati sull’esigenza del cliente. Come per un abito di sartoria, dove il cliente sceglie il tessuto e la forma, anche per gli occhiali da sole di Lisi & Bartolomei è possibile scegliere il colore delle lenti e montatura più appropriata per il proprio viso.

Che differenza c’è tra lenti polarizzate e non polarizzate?

Per conoscere la differenza fra le lenti polarizzate e le altre, occorre  sapere cosa si intende per polarizzazione. La polarizzazione è la caratteristica delle onde luminose di oscillare su piani diversi. I raggi luminosi oscillano in tutte le direzioni, ma quando attraversano alcune sostanze trasparenti, o quando vengono riflessi da una superficie non metallica, oscillano in una sola direzione. In particolare i raggi riflessi da vetri, asfalto, neve, acqua, ecc, oscillano solo sul piano orizzontale. I raggi più fastidiosi per i nostri occhi, sono proprio quelli che provengono dal basso, da superfici riflettenti, più che quelli che provengono dal cielo. Le lenti da sole diminuiscono la quantità della luce da qualsiasi parte provenga, ma le lenti da sole polarizzate oltre che diminuire la luminosità, bloccano selettivamente e  totalmente i raggi riflessi, con il risultato di aumentare la percezione del contrasto, ridurre l’abbagliamento, far stancare meno la vista e migliorare la protezione della retina. Soprattutto alla guida, le lenti polarizzate eliminano i riflessi sul parabrezza e consentono una visione della strada molto migliore ed in sicurezza.

Le lenti polarizzate quindi sono particolarmente indicate oltre che per la guida, anche per tutti gli sport all’aria aperta, in montagna, in spiaggia, in acqua, sull’asfalto o dovunque ci sia la luce riflessa che provoca fastidio alla visione. Come le comuni anche le lenti polarizzate possono essere di diversi colori alla moda. L’ottica Lisi & Lisi & Bartolomei saprà consigliarvi al meglio per la scelta delle vostre lenti e dei vostri nuovi occhiali da sole.

Affidatevi con fiducia ad uno dei 7 centri Lisi & Bartolomei che da più di 40 anni sono al servizio dei vostri occhi.

Richiesta appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Autorizzazione trattamento*
Se vuoi puoi consultare la nostra informativa privacy (il link si aprirà in una nuova finestra)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.