fbpx

occhi rossi e gonfi

Se sei arrivato a questa pagina significa che sai bene quali siano le conseguenze di una lunga e non protetta esposizione ai raggi solari. Magari queste brutte esperienze risalgono all’estate scorsa o, perché no, solo a ieri, ciò non toglie che tu abbia bisogno di informazioni in merito. Il caso principe è senz’altro rappresentato dalla classica giornata al mare, magari dalla mattina alla sera ininterrottamente, situazione che porta alle note conseguenze se non ci si protegge in modo adeguato.

Indossando occhiali da sole di buona qualità si può infatti preservare la salute dei propri occhi, così come impiegando specifiche creme solari si scherma la propria pelle dai raggi UV.

Gli occhi rossi però non sono dovuti solamente alla diretta esposizione ai raggi solari, le cause possono essere molteplici, dal vento eccessivo ai piccoli granelli di sabbia che si insinuano all’interno dell’orbita e causano irritazione in seguito a sfregamento. Il caldo poi porta inevitabilmente ad un assottigliamento del film lacrimale responsabile della continua idratazione oculare, questo determina secchezza ed anche in questo caso irritazione che, a lungo andare, porta appunto ad avere problemi agli occhi, com’è noto organi estremamente sensibili.

occhi rossi e gonfi

Occhi rossi e gonfi, proteggi te stesso e la tua famiglia

Hai organizzato una gita con i tuoi bambini? Magari sogni di passare una giornata intera in barca a vela o su un bel gommone in giro per le cale? Pensa innanzitutto alla salute dei loro occhi! Il passo giusto da fare è quello di consultare un professionista del settore che ti consigli su quale sia la tipologia di occhiale da sole più adatta per la protezione degli occhi dei tuoi figli. Diffida dei prodotti venduti in spiaggia o nei negozi di souvenir a poco prezzo, gli occhiali da sole non sono un giocattolo, devono schermare in modo adeguato gli occhi, proteggendoli dai raggi UVA ed UVB, ma non solo. I fattori ambientali in grado di arrecare danno sono tantissimi, anche un piccolo insetto a grandi velocità potrebbe creare una grave lesione oculare. La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si parla della nostra vista.

 

occhi rossi e gonfi

Rimedi e consigli per gli occhi rossi e gonfi

Quando si parla di occhi rossi e gonfi dopo l’esposizione solare c’è innanzitutto da comprendere se il rossore sia dovuto alla secchezza o ad un’eventuale infezione. Idratare e ristabilire il corretto equilibrio tra la parte acquosa e quella delle sostanze presenti all’interno del film lacrimale è un primo passo verso la guarigione, spesso si opta per le cosiddette lacrime artificiali, consigliate poiché in grado di ristabilire le giuste proporzioni tra componente lipidica e acquosa. L’utilizzo di creme ed alcune tipologie di impacchi possono aiutare, ma non risolvono il problema in un lampo.

È ovviamente consigliato bere acqua, per idratare l’intero organismo ed avvertire un certo sollievo almeno nell’immediato. Non dimenticarti mai che l’esposizione solare prolungata è molto pericolosa, c’è chi finisce in ospedale per ustioni e problemi relativi ad abbassamenti della vista! Chi pensa che sia una questione di moda si sbaglia! Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio per completare un outfit, un buon occhiale, con montatura e lenti adatte, può preservare la tua capacità visiva in modo completo, scongiurando la possibilità di patologie gravi o comunque fastidiosi periodi caratterizzati da occhi rossi e gonfi. Specialmente se ti trovi in vacanza, quindi lontano dal tuo oculista di fiducia, è senza dubbio un bene evitare problemi! Consulta la guida in fondo alla pagina e trova spunti e consigli per comprendere quali siano gli occhiali perfetti per te, per la tua dolce metà e per i tuoi bambini.

occhiali da sole