fbpx

occhiali da sole anni 70

Quando si pensa agli “anni 70” è impossibile non provare un senso di nostalgia. Chi ha vissuto in quegli anni vorrebbe tornare indietro per rivivere alcuni momenti, chi non li ha vissuti sente un senso di vuoto e vorrebbe conoscere le sensazioni di carica ed ottimismo portate da quegli anni lì.

Dieci anni di libertà, di trasgressioni, di battaglie politiche ma soprattutto di grandi innovazioni. Anni carichi di ottimismo verso il futuro, che si mostrava sereno e felice, anni della nascita della musica pop e rock, anni della rinascita e della rivendicazione dei diritti umani, anni di peace and love, anni molto distanti dagli odierni.

Se tornare indietro nel tempo fisicamente è impossibile, ricreare lo stile degli anni 70 rimane l’unica soluzione. Lo stile vintage anni 70, infatti, è tornato di moda negli ultimi anni e si è contraddistinto sulle passerelle dell’alta moda dalle acconciature fino alle scarpe, passando per pantaloni, magliette e accessori.

La moda anni 70 rispecchia l’idea di rinnovamento che aveva caratterizzato l’intero decennio. La donna, in particolar modo, sentiva la necessità di rivendicare i propri diritti, di emergere nella società e di emancipazione.

I primi profondi cambiamenti iniziano nell’abbigliamento: corpi sempre più scoperti con pantaloncini corti, mini abiti e ombelichi in bella mostra.

A farla da padrone era senza dubbio il colore. La moda vintage anni 70 richiede capi coloratissimi che richiamano l’animo ribelle e colorato di quegli anni. Stampe eccentriche, colori pop e appariscenti, disegni geometrici, blu jeans e pantaloni a zampa di elefante erano un must have di quegli anni.

borse, scarpe e occhiali da sole anni 70

occhiali da sole anni 70

Photo by Tamara Bellis

Se l’abbigliamento degli anni 70 è passato alla storia, da meno non sono gli accessori. Con il termine accessori indichiamo principalmente borse, scarpe e occhiali, anche essi coloratissimi e appariscenti.

Le scarpe che venivano indossate di più erano le zeppe. I tacchi altissimi, quasi vertiginosi, con forme stravaganti e originali, arricchivano gli outfit.

Le borse che hanno lasciato il segno sono le tracolle: colorate, con forme geometriche, a volte con stampe stravaganti e spesso con frange in stile indiano.

Ma ora veniamo a noi, ed entriamo nel mondo delle lenti e delle montature degli occhiali vintage anni 70. Le caratteristiche della moda anni 70 si riflette anche sugli occhiali. Iniziano a comparire per strada i primi occhiali oversize che lasciano alle spalle gli occhiali da sole semplici e sottili degli anni passati. Gli occhiali da sole vintage da donna in stile anni 70 si caratterizzano per le grandi montature colorate e le forme feline o geometriche tanto da non far passare assolutamente inosservato chi li indossa. Negli anni 70 un nuovo brand di occhiali compare sul mercato: i Ray Ban, il modello aviator era presente in tutti i telefilm tipici di quel periodo.

L’occhiale nato come un oggetto scomodo, indossato con un po’ di vergogna per correggere un difetto visivo o per proteggersi dalla luce, è diventato un oggetto di moda e glamour. Tutte i più grandi stilisti, negli ultimi anni si sono cimentati nella realizzazione di collezioni in pieno stile anni 70 contraddistinte da occhiali da sole grandi e montature vintage.

occhiali da sole anni 70

Photo by Oskar Krawczy

L’occhiale da sole anni 70, grande e colorato, non va abbinato soltanto con i lineamenti del viso ma soprattutto con l’abbigliamento. Un abbigliamento elegante e raffinato richiede un determinato tipo di occhiale che sarà diverso da quello indossato durante il tempo libero. L’occhiale cambia in base all’ambiente circostante ed al tipo di abbigliamento così come si fa con le scarpe, i bijoux e le borse.

Gli occhiali da sole anni 70 piacciono e continuano ad essere di gran moda perché arricchiscono il look in modo semplice e veloce. Basta indossare un occhiale da sole grande e colorato per arricchire e valorizzare un look semplice e anonimo. Le montature degli occhiali vintage anni 70, siano esse a goccia, ovali, geometriche o feline, sono un accessorio distintivo che permette di impreziosire sia un abbigliamento elegante sia casual.

Alcuni brand hanno creato delle collezioni particolari, di nicchia e di altissima gamma. L’occhiale da sole anni settanta con le linee ricercate e uniche può rappresentare un vero accessorio di pregio da aggiungere alla propria collezione.

occhia