fbpx

ridurre le rughe sotto gli occhi

Estremamente sottile, scarsamente protetto e naturalmente soggetto a numerose aggressioni, il contorno occhi è una delle aree più sensibili del viso. Per occhi e contorno occhi la delicatezza è essenziale.

Per contorno occhi s’intende l’area perioculare, ossia la zona che circonda gli occhi. La cute del contorno occhi si distingue da quella di altre parti del corpo perché:

  1. È evidentemente più sottile (circa 1,8 mm, meno della metà che in altre parti del corpo);
  2. Il numero di follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare è molto inferiore;
  3. Le fibre elastiche e collagene sono molto poche;
  4. Il grasso sottocutaneo è molto inferiore;
  5.  La circolazione linfatica e sanguigna è piuttosto rallentata.

Quest’area,  più soggetta a contrazioni dovute alle espressioni del viso ed ai battiti di ciglia (circa 10.000 al giorno), è la prima parte del corpo ad affaticarsi e a mostrare segni di invecchiamento: occhiaie, borse e rughe sottili.

I nemici per l’invecchiamento della nostra pelle sono molti, i più riconosciuti sono: lo stile di vita poco sano (poche ore di sonno, troppo tempo davanti allo schermo della TV o al monitor del computer), il fumo, la scorretta alimentazione e lo stress accumulato. Tutti questi sono fattori che portano ad una naturale predisposizione verso borse, occhiaie e rughe d’espressione.

Ma l’acerrimo nemico del nostro contorno occhi, molte volte scarsamente considerato, è il sole che altera il derma, assottiglia l’epidermide e ingrandisce lo strato corneo. La sua azione nociva si somma anno dopo anno, a seconda del fenotipo (ossia la naturale delicatezza della pelle), il tempo di esposizione alla luce solare (pensate agli occhi di un pescatore ed a quelli di una suora di clausura) e da problemi di miopia non corretti (“miope” deriva dal greco e significa “colui che strizza gli occhi”).

 

ridurre le rughe sotto agli occhi

La mancanza di cheratina rende la pelle più secca e meno elastica, provocando quindi evidenti pieghe difficilmente recuperabili.

le zampe di gallina sono i segni del tempo che passa in quanto fanno parte del naturale processo d’invecchiamento: dopo le zampe di gallina arrivano le borse sotto gli occhi, le palpebre cadenti e il gonfiore generale del viso, che difficilmente si riescono a contrastare.

Le zampe di gallina sono un inestetismo scomodo per chiunque, dato che si formano proprio su quella zona del vostro corpo (viso, più precisamente) che è più soggetta agli sguardi della gente.

Come si possono eliminare le rughe sotto gli occhi?

Togliere le zampe di gallina non è facile, ma alcuni rimedi semplici e naturali posssono ritardarne l’apparizione ed attenuarle:

  • Bere molta acqua: non solo aiuta a mantenere i sistemi digestivi e surrenali attivi e vivi, ma aiuta a conservare la vostra pelle, rendendola morbida ed idratata, qualunque sia l’età;
  • Non fumare: il fumo della sigaretta contiene sostanze tossiche e cancerogene; il fumo danneggia gravemente anche i tessuti della pelle, togliendo elasticità. Inoltre i fumatori sono inclini a strizzare gli occhi, visto il contatto diretto con il fumo;
  • Non abusate della luce del sole: un’elevata esposizione provoca seri danni alla pelle a comincire da quella molto più sensibile che circonda gli occhi.

La migliore prevenzione? Un occhiale da sole adeguato con lenti anche da vista, per chi ne ha bisogno, da usare sempre all’aperto, non solo in spiaggia. Assicuratevi però che le lenti siano sicure e certificate!

Tutte le lenti da sole certificate, neutre o con correzione da vista, proteggono occhi e palpebre ma la protezione più efficace è senz’altro quella naturale: la melanina, ossia il prgmento che colora pelle, occhi e capelli.

La melanina difende efficacemente dalle radiazioni nocive del sole ma anche dalla dannosa luce blu/viola, dei computer, dei tv Lcd, delle luci a basso consumo energetico, da tutto ciò di cui si fa ormai largo uso in case e uffici. Per la prima volta il pigmento è sintetizzato su filtri per occhiali per adulti e bambini.

ridurre le rughe sotto agli occhi

La melanina è presente nella pelle e nell’occhio per difenderli dalle radiazioni luminose nocive e dai raggi gamma, come quelli emessi dalle particelle radioattive che fuoriescono dalle centrali nucleari. In laboratorio questo pigmento è stato sintetizzato nella massa polimerica delle lenti, rendendole così in grado di schermare il 100% delle radiazioni Uv e di assorbire il 96% della luce blu/viola (Hev), responsabili di danni cumulativi e irreversibili dell’occhio (degenerazione maculare senile, opacizzazione del cristallino, cataratta). Nello stesso tempo lasciano passare la terapeutica luce rossa, infrarossa e blu/turchese che regola il ciclo vegli/sonno, offrendo il massimo equilibrio fra la protezione e la naturale visione dei colori.

La melanina creata in laboratorio ed inserita nel polimero degli occhiali offre la stessa protezione naturale per la retina e il cristallino, ma con un enorme vantaggio: non subisce il deterioramento fisiologico dell’equivalente organico.

Riassumiamo quindi: le rughe attorno agli occhi sono un fisiologico segnale dell’età che passa.

Se però vogliamo posticiparne l’apparizione la formula magica è: vita sana, alimentazione adeguata, eliminare il fumo, bere molta acqua durante la giornata e limitare al massimo l’irraggiamento solare proteggendo sempre vista ed occhi con un buon paio di occhiali da sole certificati tutto l’anno, non solo al mare.

Non fatevi spaventare dai segni dell’età e cercate sempre di essere come un buon vino: l’invecchiamento vi renda migliori!

occhiali