fbpx

ho sempre sonno

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente è una domanda che ti rimbalza spesso in testa: perché ho sempre sonno? Devi sapere che la cosiddetta ipersonnia è una sensazione di stanchezza generalizzata e persistente. Tale condizione può essere causata da veramente moltissimi fattori: vediamo ora i più comuni, e come è possibile rimediare.

Ho sempre sonno: un campanello d’allarme da non sottovalutare 

Avere sempre sonno in orari normalmente non deputati al riposo – ad esempio, nel pieno della mattinata, o nel tardo pomeriggio – può capitare a tutti. Viviamo, chi più chi meno, in un mondo caratterizzato dalla velocità e stress. La stanchezza arretrata a volte può farsi sentire causando disagio e malessere. Questa sensazione sicuramente è quella che spinge le persone a chiedersi “perché ho sempre sonno?”. Ma cosa accade se la stanchezza diventa persistente, di lunga durata, e tanto invasiva da diminuire la qualità della vita?

Bisogna cercare, ovviamente, una soluzione rapida ed efficace a questo problema. La persistenza della sonnolenza può essere il campanello d’allarme che prelude a problematiche anche molto gravi, come insufficienze renali, diabete o tumori. Ma, per fortuna, nella gran parte dei casi questo sintomo è imputabile ad altre cause più facilmente risolvibili.

Tra le cause più comuni ci sono:

  • scarsa qualità del riposo;
  • eccesso di sedentarietà;
  • alimentazione scorretta;
  • esposizione prolungata agli schermi digitali;
  • disturbi visivi non correttamente curati.

 

perché ho sempre sonno

Photo by Drew Coffman

Avere sempre sonno da cosa dipende? Problemi di vista: uno dei molti fattori 

Ebbene, sì: i problemi di vista, come la miopia, se non curati possono causare una sensazione di sonnolenza persistente. Questo aspetto è poco conosciuto ma reale e decisamente molto incisivo nella vita di molte persone. Anche una leggera miopia può causare mal di testa, una sensazione di leggera confusione ed un affaticamento visivo generalizzato. Se il difetto non viene curato si avrà sempre più una generale sensazione di sonnolenza. E non parliamo di gravi disturbi visivi: anche un decimo di decimo in meno può provocare questi fastidiosissimi sintomi, assolutamente inevitabili anche se si conduce uno stile di vita corretto.

La condizione di avere sempre sonno, è molto più comune di quanto si possa pensare. Spesso scambiata per un banale periodo di affaticamento dovuto al lavoro o allo stress, la sonnolenza diurna in realtà può essere indice di un disturbo visivo ben definito.

Molto spesso, dietro all’avere sempre sonno si nasconde un sistema visivo che non funziona nella maniera corretta. Quando gli occhi non riescono a mettere a fuoco in modo corretto, l’eccessivo sforzo per molte ore al giorno, possono portare allo sviluppo di mal di testa, episodi di sonnolenza improvvisa e dolore diffuso.

Tutti questi, sono sintomi che possono essere curati individuando e correggendo il problema alla sua radice.

HAI SEMPRE SONNO?

SCOPRI SE LA TUA SONNOLENZA DERIVA DA UN DISTURBO VISIVO

SCARICA IL TEST GRATUITO

Alcuni semplici rimedi contro il sonno persistente

Per provare a migliorare la tua qualità di riposo globale, devi tentare di migliorare il tuo stile di vita. Naturalmente evita il caffè come la peste durante la sera ed il pomeriggio, ed evita di fumare nelle ore precedenti al sonno. Non dimenticare di fare un po’ d’esercizio fisico durante la tua giornata: una bella passeggiata, basta parcheggiare più lontano del solito dal luogo di lavoro, o portare a spasso il cane. Il movimento può aiutarti a rimettere in moto il tuo fisico, eliminando nel contempo un po’ dello stress accumulato.

 ho sempre sonno

Photo by Alexandra Gron

Se ami lo sport una bella nuotata rilassante è l’ideale: dopo qualche giorno di questa routine, la qualità del sonno migliorerà notevolmente. In poco tempo ti accorgerai da subito che la sonnolenza provata durante la giornata tenderà progressivamente a diminuire, rendendoti più energico e soddisfatto. Sì, uno stile di vita sano, attivo e, soprattutto, equilibrato, potrà aiutarti sotto tantissimi punti di vista! Non è finita qui: molti disturbi del sonno possono essere causati anche dall’esposizione prolungata a schermi luminosi. L’effetto dannoso, provocato dalla luce dei dispositivi, può essere grandemente limitato grazie a specifiche lenti che filtrano le emissioni luminose più fastidiose.

 

Ho sempre sonno come devo fare? prenota oggi il tuo test della vista gratuito.

Una sonnolenza improvvisa e apparentemente immotivata, oppure un senso generale di stanchezza cronica prolungata nel tempo, e in generale tutti i disturbi del sonno, non devono essere considerati problemi momentanei, ma vanno affrontati tempestivamente per identificarne le cause e intervenire con i rimedi appropriati. Prenota oggi stesso il test gratuito del controllo della vista per te e per la tua famiglia, presso una delle sedi Lisi & Bartolomei.

Presso i nostri punti vendita troverai personale gentile e altamente qualificato, con anni di esperienza nel settore delle lenti e degli occhiali da vista, che saprà consigliarti gli esami appropriati per identificare immediatamente la causa della tuo avere sempre sonno. I nostri centri sono tutti dotati di macchinari di ultima generazione e apparecchiature di varie tipologie. In pochi minuti puoi scoprire l’origine dei tuoi problemi visivi.

 In quale modo si può annullare questa sensazione di sonnolenza e fastidio?

Visitare prima un oculista, per verificare la diagnosi. Successivamente recarsi presso un ottico che sappia consigliarti una montatura e delle lenti adatte al tuo di stile di vita.  È sufficiente una visita dal tuo ottico di fiducia per evitare tantissimi problemi. In questo modo, forse, smetterai una volta per tutte di chiederti: “Ma perché ho sempre sonno?”.

Vuoi fare un controllo veloce ed autonomo della tua Efficienza Visiva?

Scarica il test visivo che ti proponiamo qui sotto

Controllo Autonomo della vista

Controlla la tua vista

Lascia i tuoi dati. Ti richiamiamo noi
per concordate insieme l'appuntamento.

Grazie. Ti chiameremo il prima possibile.