fbpx

dolore agli occhi e mal di testa

L’emicrania è un disturbo molto fastidioso, se diventa ricorrente può limitare in maniera considerevole la concentrazione e lo svolgimento delle normali attività quotidiane, tra cui quelle casalinghe, scolastiche e lavorative. Spesso si fa l’errore di affrontare il problema sopportando strenuamente il fastidio e aspettando che passi, o assumendo ogni volta analgesici, con il risultato di lenire temporaneamente la sensazione dolorosa, che poi purtroppo, tende puntualmente a ripresentarsi per i motivi più banali: se si sta parecchio tempo al computer o davanti alla TV, oppure dopo aver letto un libro o aver fatto una passeggiata in una luminosa giornata di sole. Non tutti sanno che nella maggior parte dei casi, dolore agli occhi e mal di testa si possono risolvere con un semplice controllo della vista.

Un test della vista può aiutare a eliminare il mal di testa

Alcuni comuni disturbi visivi, se non corretti in modo adeguato attraverso l’uso di specifiche lenti graduate, causano affaticamento agli occhi e cefalea. Indossare un paio di occhiali è la soluzione giusta per liberarsi finalmente del mal di testa. Fare un approfondito esame della vista aiuta quindi a capire quali possano essere le cause dei sintomi fastidiosi e dolorosi a livello di testa e occhi. Miopia, astigmatismo, ipermetropia, e in misura minore anche uno strabismo latente non ancora diagnosticato, sono i comuni responsabili di disturbi visivi e cefalea. Nell’ipermetropia in particolare, a causa della curvatura troppo lieve della cornea le immagini appaiono un po’ sfocate, poiché vanno a fuoco solo dietro la retina, così chi ha questo disturbo sforza maggiormente la muscolatura oculare per focalizzare meglio gli oggetti e si ritrova con dolore agli occhi e mal di testa.

dolore agli occhi e mal di testa

Photo by Ben White

Test della vista: un’azienda ottica d’eccellenza è la soluzione giusta

È molto importante preservare la salute dei propri occhi e assicurarsi una migliore qualità della vita, scoprendo e correggendo le cause scatenanti delle ricorrenti cefalee da sforzo visivo. Fare un’approfondita visita oculistica è il primo passo. Dopodiché è essenziale affidarsi a un centro ottico affidabile e di rinomata esperienza, per scegliere le lenti e gli occhiali più adatti alle proprie esigenze. L’azienda ottica Lisi & Bartolomei è la risposta giusta: operativa dal 1979, ha sette punti vendita nella zona del centro Italia, ed è in grado di offrire una vasta scelta di occhiali da vista e da sole, lenti a contatto, lenti oftalmiche, lenti ortocheratologiche e tanti altri prodotti oculari, tutti contraddistinti da elevati standard qualitativi.

Controllare gratuitamente l’efficienza visiva

Questi negozi di ottica pensati per tutta la famiglia, hanno a disposizione macchinari altamente innovativi e tecnologicamente avanzati e personale competente e professionale, che è in grado di trovare la soluzione più adatta a ogni specifico problema. La possibilità di sottoporsi a un test della vista periodico, ricevendo sempre dei giusti consigli, permette a singoli e nuclei familiari di gestire in modo ottimale i vari problemi visivi. I centri ottici Lisi & Bartolomei si trovano a Viterbo, Vallerano, Civita Castellana, Roma e Teramo. È possibile prenotare un appuntamento per un controllo gratuito della vista da effettuare presso la sede preferita.

test della vista