Come vede un miope senza occhiali o lenti a contatto? Quali sono i principali sintomi che fanno scattare l’allarme della miopia?
La miopia è un difetto della vista che interessa milioni di persone. Oltre a ricorrere ai classici test visivi, eseguiti da un esperto del settore, puoi iniziare a farti un’idea della tua condizione anche da solo. Il miope, infatti, vede bene da vicino e sfocato da lontano e la sua capacità visiva, naturalmente in assenza di occhiali o lenti a contatto, varia in base all’entità della stessa miopia.
Anche per un difetto lieve, inferiore a una sola diottria, la situazione diviene problematica, la visione a distanza diventa progressivamente più difficile e normalmente non ci sono sintomi di stanchezza o di mal di testa. Anche da vicino il bambino che sta diventando miope non ha fastidi, anzi è spesso un ottimo lettore così come normalmente superiori alla media sono i risultati scolastici. Nonostante questo, tuttavia, a scuola come a lavoro, ma anche nella più comune quotidianità, la miopia può darti non pochi problemi.
Come riconoscere i sintomi della miopia
La miopia può manifestarsi in modi differenti in base alla persona, ma esistono alcuni sintomi che caratterizzano al meglio il noto difetto visivo. Tra i più comuni trovi i seguenti:
- visione più o meno sfocata da lontano
- abbassamento della capacità visiva di sera/notte
- necessità di sforzare e strizzare gli occhi quando desideri mettere a fuoco un oggetto
Miopia sintomi nei bambini
I tuoi figli ti hanno confessato di vedere male le immagini alla TV o di non riuscire a leggere chiaramente ciò che scrive la maestra alla lavagna? Allora potresti iniziare a sospettare che siano miopi. Devi sapere che la miopia è una condizione che può manifestarsi già attorno ai 6-7 anni (miopia precoce) e può essere perfino ereditaria. Alcuni studi hanno dimostrato che se i genitori sono miopi è molto probabile che nasca un figlio miope.
In ogni caso, questo difetto della vista può svilupparsi anche in riferimento allo stile di vita e all’ambiente in cui vive il bambino/ragazzo, perciò alla prima avvisaglia è bene intervenire in modo da mitigarne i sintomi. Nella maggior parte dei casi si sviluppa a inizio adolescenza e spesso i disturbi vengono trascurati, poiché sono gli stessi bambini a non rendersene conto. È importante, perciò, osservare i comportamenti di tuo figlio o di tua figlia in modo da individuare per tempo la problematica e porvi rimedio tempestivamente.
Il libro o lo smartphone troppo vicino, bisogno di strizzare gli occhi, necessità di sedersi vicino allo schermo o alla lavagna, sono tutti campanelli d’allarme che devono convincerti a fargli fare un esame della vista al più presto.
Miopia degenerativa sintomi
Accanto alla miopia “classica”, che si differenzia in “lieve” ed “elevata”, esiste anche la cosiddetta “miopia degenerativa”. Quest’ultima è una malattia rara che colpisce meno del 3% della popolazione ma che, se trascurata, può portare a conseguenze anche molto gravi.
Nel caso della normale miopia (lieve o elevata) il peggioramento della condizione si protrae fino ai 20-25 anni, ossia durante il periodo della crescita, per poi arrestarsi e “assestarsi”. Nel caso tu soffra di miopia degenerativa ciò non avviene, poiché il tuo bulbo oculare continua a modificare la propria conformazione standard per tutta la durata della tua vita. Questo comporta un graduale calo della vista, che si associa a un danneggiamento della retina e a un suo possibile distacco, oltre che ad altri disturbi che possono portare anche a cali importanti della funzione visiva.
Miopia bambini sintomi e comportamenti da adottare
Come detto, i bambini possono non rendersi conto da soli della presenza di un problema come la miopia, perciò è importante che tu stia particolarmente attento ai segnali che tuo figlio ti manda durante la giornata. Strizzare gli occhi, posizionarsi vicino al display, mostrarsi insofferente quando vi recate al cinema o mentre assistete a qualche altro spettacolo, possono dimostrarsi in tal senso dei chiari indizi.
Il nostro consiglio è quello di eseguire un controllo della vista presso uno dei nostri 7 punti vendita, a Viterbo, Civita Castellana, Vallerano, Teramo e Roma, affidandoti al nostro team di professionisti del settore, capaci di assistervi e darvi sempre le giuste risposte. L’azienda Lisi&Bartolomei, attiva sin dal 1979, è un autentico punto di riferimento per tutto il centro Italia e ti mette a disposizione esclusivamente prodotti e servizi di alta qualità. A tua disposizione trovi, inoltre, macchinari di ultima generazione, innovativi e tecnologicamente avanzati.
Presso i nostri centri, oltre ai classici test visivi, trovi anche occhiali da sole, da lettura e da vista, lenti ortocheratologiche, lenti a contatto, lenti oftalmiche e tantissimi articoli inerenti alla salute dei tuoi occhi. Fissa subito un appuntamento per un controllo gratuito dell’efficienza visiva di ogni componente della tua famiglia!
Richiesta appuntamento
"*" indica i campi obbligatori