fbpx

Come vede un miope senza occhiali o lenti a contatto? Quali sono i principali sintomi che fanno scattare l’allarme della miopia? 

La miopia è un difetto della vista che interessa milioni di persone. Oltre a ricorrere ai classici test visivi, eseguiti da un esperto del settore, puoi iniziare a farti un’idea della tua condizione anche da solo. Il miope, infatti, vede bene da vicino e sfocato da lontano e la sua capacità visiva, naturalmente in assenza di occhiali o lenti a contatto, varia in base all’entità della stessa miopia.

Anche per un difetto lieve, inferiore a una sola diottria, la situazione diviene problematica, la visione a distanza diventa progressivamente più difficile e normalmente non ci sono sintomi di stanchezza o di mal di testa. Anche da vicino il bambino che sta diventando miope non ha fastidi, anzi è spesso un ottimo lettore così come normalmente superiori alla media sono i risultati scolastici. Nonostante questo, tuttavia, a  scuola come a lavoro, ma anche nella più comune quotidianità, la miopia può darti non pochi problemi.

come vede un miope

Come riconoscere i sintomi della miopia

La miopia può manifestarsi in modi differenti in base alla persona, ma esistono alcuni sintomi che caratterizzano al meglio il noto difetto visivo. Tra i più comuni trovi i seguenti:

  • visione più o meno sfocata da lontano
  • abbassamento della capacità visiva di sera/notte
  • necessità di sforzare e strizzare gli occhi quando desideri mettere a fuoco un oggetto

Miopia sintomi nei bambini

I tuoi figli ti hanno confessato di vedere male le immagini alla TV o di non riuscire a leggere chiaramente ciò che scrive la maestra alla lavagna? Allora potresti iniziare a sospettare che siano miopi. Devi sapere che la miopia è una condizione che può manifestarsi già attorno ai 6-7 anni (miopia precoce) e può essere perfino ereditaria. Alcuni studi hanno dimostrato che se i genitori sono miopi è molto probabile che nasca un figlio miope.

In ogni caso, questo difetto della vista può svilupparsi anche in riferimento allo stile di vita e all’ambiente in cui vive il bambino/ragazzo, perciò alla prima avvisaglia è bene intervenire in modo da mitigarne i sintomi. Nella maggior parte dei casi si sviluppa a inizio adolescenza e spesso i disturbi vengono trascurati, poiché sono gli stessi bambini a non rendersene conto. È importante, perciò, osservare i comportamenti di tuo figlio o di tua figlia in modo da individuare per tempo la problematica e porvi rimedio tempestivamente.

Il libro o lo smartphone troppo vicino, bisogno di strizzare gli occhi, necessità di sedersi vicino allo schermo o alla lavagna, sono tutti campanelli d’allarme che devono convincerti a fargli fare un esame della vista al più presto.

miopia nei bambini sintomi

Miopia degenerativa sintomi

Accanto alla miopia “classica”, che si differenzia in “lieve” ed “elevata”, esiste anche la cosiddetta “miopia degenerativa”. Quest’ultima è una malattia rara che colpisce meno del 3% della popolazione ma che, se trascurata, può portare a conseguenze anche molto gravi.

Nel caso della normale miopia (lieve o elevata) il peggioramento della condizione si protrae fino ai 20-25 anni, ossia durante il periodo della crescita, per poi arrestarsi e “assestarsi”. Nel caso tu soffra di miopia degenerativa ciò non avviene, poiché il tuo bulbo oculare continua a modificare la propria conformazione standard per tutta la durata della tua vita. Questo comporta un graduale calo della vista, che si associa a un danneggiamento della retina e a un suo possibile distacco, oltre che ad altri disturbi che possono portare anche a cali importanti della funzione visiva.

Miopia bambini sintomi e comportamenti da adottare

Come detto, i bambini possono non rendersi conto da soli della presenza di un problema come la miopia, perciò è importante che tu stia particolarmente attento ai segnali che tuo figlio ti manda durante la giornata. Strizzare gli occhi, posizionarsi vicino al display, mostrarsi insofferente quando vi recate al cinema o mentre assistete a qualche altro spettacolo, possono dimostrarsi in tal senso dei chiari indizi.

Il nostro consiglio è quello di eseguire un controllo della vista presso uno dei nostri 7 punti vendita, a Viterbo, Civita Castellana, Vallerano, Teramo e Roma, affidandoti al nostro team di professionisti del settore, capaci di assistervi e darvi sempre le giuste risposte. L’azienda Lisi&Bartolomei, attiva sin dal 1979, è un autentico punto di riferimento per tutto il centro Italia e ti mette a disposizione esclusivamente prodotti e servizi di alta qualità. A tua disposizione trovi, inoltre, macchinari di ultima generazione, innovativi e tecnologicamente avanzati.

Presso i nostri centri, oltre ai classici test visivi, trovi anche occhiali da sole, da lettura e da vista, lenti ortocheratologiche, lenti a contatto, lenti oftalmiche e tantissimi articoli inerenti alla salute dei tuoi occhi. Fissa subito un appuntamento per un controllo gratuito dell’efficienza visiva di ogni componente della tua famiglia!

Richiesta appuntamento

    Se vuoi puoi consultare la nostra informativa privacy (il link si aprirà in una nuova finestra)