fbpx
come scegliere gli occhiali da vista

Tra i molti dubbi che sorgono nei guidatori più prudenti, uno in particolare riguarda la scelta degli occhiali da guida più adatti ad ogni occasione. Come trovare le lenti per la guida opportune? Quali criteri seguire per fare un acquisto che non deluda le aspettative? Le domande sono molte, ma non sempre è facile trovare una risposta, specie per i meno esperti che spesso non sanno bene a chi rivolgersi. Occorre, allora, imparare a scegliere con occhio critico e affidarsi a dei veri esperti che possano suggerire gli occhiali da vista per guida notturna più adatti. Ecco qualche consiglio utile.

Se gli occhiali da guida diventano un must

Se è vero che viaggiare di notte per molti non è una scelta ma una necessità dettata da esigenze professionali o personali, è anche vero che non sempre si riflette sui rischi di un occhiale inadeguato. Non tutti sanno, ad esempio, che il 90% delle informazioni necessarie alla guida viene trasmesso al cervello proprio attraverso gli occhi e che è soltanto con una buona visione che sarà possibile evitare possibili incidenti.

Tante esigenze diverse alle quali rispondere

Vedere bene la strada, osservarne i possibili pericoli, avere sotto controllo gli strumenti di navigazione e l’ambiente circostante è essenziale ma può diventare estremamente difficile, non soltanto durante le ore notturne, ma anche durante il giorno. Di notte l’illuminazione artificiale può infastidire il guidatore ed i fari delle macchine che provengono di fronte possono provocare momenti di abbagliamento ed attimi di cecità, ma durante il giorno la luce del sole può accecare chi sta al volante e far apparire opaco il parabrezza, se non è perfettamente pulito. Un rischio da non sottovalutare, insomma, ma che spesso viene tralasciato.

come scegliere gli occhiali da vista

Guidare per molte ore: di giorno o di notte, sempre con gli strumenti giusti

Alla luce di quanto sopra, allora, come scegliere gli occhiali da vista? L’ideale sarebbe acquistare degli occhiali con lenti che possano proteggere gli occhi durante la guida, ad ogni ora e con ogni condizione climatica: anche la nebbia e la pioggia compromettono la visibilità alla guida, per cui è bene giocare d’anticipo e scegliere degli occhiali adatti. Però le esigenze visive sono diverse se si guida di giorno in pieno sole, o di notte. Nel primo caso il maggior nemico della visibilità è dato dai riflessi del sole sull’asfalto, sui vetri delle macchine che ci precedono, sul parabrezza della nostra auto mentre guidiamo. In questo caso le lenti più adatte sono polarizzate, che eliminano selettivamente solo i raggi riflessi. Di notte invece sono i fari delle macchine di fronte che ci abbagliano, assieme ai riflessi dei lampioni, troppo contrastanti con l’ambiente buio. Nella guida notturna le lenti migliori hanno un particolare colore bruno/rosa selettivo, che diminuisce fino al 60% dei fari allo iodio o allo xeno e che aumenta la percezione del contrasto ed il comfort di guida. Entrambi i trattamenti sono disponibili sia su lenti solo da lontano, che su lenti per presbiti, che consentono di vedere bene sia la strumentazione che il navigatore. Tra i prodotti Varilux dedicati ai guidatori non mancano le lenti progressive specifiche per la guida, che ottimizzano la visione da lontano e quella a media distanza (strumenti e navigatore) indispensabile per la guida, ma anche le lenti Transitions® (che si oscurano e schiariscono automaticamente proteggendo anche dai raggi UV) e le Xperio® polarizzate, pensate per proteggere dai raggi UV senza rinunciare ad una percezione veritiera dei colori.

Gli occhiali da vista migliori per te

Sappiamo bene che queste poche righe non saranno sufficienti a rispondere a tutti gli interrogativi in materia di lenti per la guida. Per questo motivo, il nostro consiglio è di contattare gli esperti del centro Lisi & Bartolomei più vicino di chiedere immediatamente un controllo della vista gratuito.

La nostra esperienza al tuo servizio

I consulenti del benessere visivo che operano per Lisi&Bartolomei sono degli esperti del settore e presso le sedi di Viterbo, Civita Castellana, Vallerano, Teramo e Roma dispongono di tutto il necessario per un controllo personalizzato, preciso e mirato e saranno felicissimi di fissarti un appuntamento.

Controlla la tua vista

Lascia i tuoi dati. Ti richiamiamo noi
per concordate insieme l'appuntamento.

Grazie. Ti chiameremo il prima possibile.