fbpx

danni del sole

Quando si parla dei danni agli occhi si fa riferimento ad un ampio ventaglio di situazioni che vanno dai semplici fastidi, risolvibili nel giro di pochi giorni, alle patologie più gravi ed invalidanti. L’occhio in sé è un organo sensibilissimo e soggetto all’azione di una molteplicità di eventi stressanti e fattori di rischio che insidiano continuamente la sua corretta funzionalità, primo tra tutti il sole.

Proprio per questo è opportuno tutelarli in modo adeguato, munendosi magari di occhiali da sole che sappiano proteggerli a 360° e quindi possano evitare i classici danni del sole, molto comuni come sappiamo durante la stagione estiva.

In tanti purtroppo sottovalutano i problemi derivanti da un’eccessiva esposizione solare e non danno peso alle conseguenze se non quando ormai è troppo tardi. Il consiglio degli esperti è invece quello di “prevenire” tali danni! Ridotta lacrimazione, arrossamenti, fastidi alla cornea, al cristallino ed agli altri componenti dell’occhio sono all’ordine del giorno e nella maggior parte dei casi evitabilissimi. Prevenire quindi rimane sempre la maniera migliore per non incappare nei fastidiosissimi danni del sole e per star ben lontani dagli odiosi ospedali!

Danni del sole: un aumento costante

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che presentano problemi alla vista, vuoi per l’incremento dell’utilizzo di smartphone, tablet e pc, vuoi per le giornate stressanti e le continue corse tra lavoro ed impegni famigliari, in tanti accusano abbassamenti della capacità visiva e, soprattutto d’estate, tali fastidi pare si rafforzino.

La sofferenza oculare è data principalmente dall’aumento delle temperature e dalla diretta esposizione al sole, accompagnate nella maggior parte dei casi da una totale assenza di protezione. Questo pregiudica la funzionalità dei nostri occhi e, a lungo andare, potrebbe avere conseguenze irreversibili. Ecco perché è bene seguire alcuni buoni comportamenti in merito alla protezione dei nostri occhi, soprattutto durante i mesi più caldi!

 

danni del sole

i suggerimenti per la salute degli occhi

  • Il primo consiglio è senz’altro quello di acquistare un ottimo occhiale da sole, per se stessi e per i propri cari, soprattutto per i bambini, facendo riferimento ad un negozio autorizzato di ottica ed ai professionisti del settore che ci lavorano. Sotto consiglio degli esperti verranno scelte le lenti, la montatura ed il livello di schermatura desiderato, in base alla sensibilità dell’occhio ed all’uso che se ne deve fare.
  • Il secondo suggerimento, strettamente collegato al primo, descrive l’ormai diffusa tendenza ad acquistare prodotti contraffatti, magari molto simili agli originali ma purtroppo largamente al di sotto della media in fatto di prestazioni. Tali occhiali da sole spesso, se non sempre, non sono in grado di fermare i raggi solari dannosi e proprio per questo motivo risultano essere la causa principale di numerose patologie riguardanti gli occhi. Anche chi acquista vecchi modelli di occhiali “originali”, presso le bancarelle dell’usato, deve comunque fare attenzione, poiché spesso i filtri potrebbero essere danneggiati e quindi non in grado di schermare adeguatamente gli occhi dai raggi UV.
  • Il terzo consiglio si riferisce all’uso di creme solari specifiche e prodotti appositi, come le lacrime artificiali, che possano portare sollievo ad un occhio messo a dura prova dal caldo e dal sole, magari evitando fastidiosi rossori post-mare.
  • Quarto punto riguarda i momenti passati a fare attività sportiva, che sia in acqua, in bici, per strada durante una corsa, i nostri occhi non possono e non devono far a meno di un’adeguata protezione contro i danni del sole. Ecco che acquistare occhiali specifici da indossare durante lo svolgimento del proprio sport preferito è pressoché d’obbligo, specialmente per coloro che sono soggetti maggiormente ad arrossamenti ed irritazioni degli occhi.

 

Consultando la guida a fondo pagina ci si può fare un’idea del prodotto più adatto alle singole esigenze d’uso, informazioni da utilizzare poi per un confronto con professionisti del settore che sappiamo consigliare al meglio ogni singolo cliente.

occhiali da sole