fbpx

colore lenti occhiali da sole

Rosse, gialle, verdi o blu? Le lenti da sole colorate non sono solo una questione di moda e di design, ma offrono agli occhi anche un adeguato livello di protezione dalla luce solare. Vuoi scoprire qual è il colore più adatto per te? Continua a leggere

 Colore lenti occhiali da sole: come sceglierlo?

Nelle lenti degli occhiali da sole, ogni intensità  corrisponde ad un particolare livello di protezione della vista, mentre il colore  può essere più o meno adatto nell’ambito di specifici contesti oppure rispondere soprattutto a semplici esigenze estetiche.

In particolare, alcuni colori sono più adatti ad attività quotidiane come la guida, dove la protezione dall’abbagliamento rappresenta anche un fattore di sicurezza, mentre altre tonalità cromatiche offrono vantaggi per chi pratica sport, agevolando la percezione della profondità e schermando la vista da fastidiosi giochi di luce.

 

Se stai partendo in vacanza, inoltre, è importante scegliere il colore giusto per le lenti dei tuoi occhiali da sole, poiché il riverbero delle onde del mare o delle grandi distese innevate può essere efficacemente attutito da alcune particolari lenti colorate.
Vediamo insieme, quindi, quali sono le caratteristiche delle varie lenti da sole colorate.

Colore lenti occhiali da sole

Le colorazioni dei migliori occhiali da sole

  • Lenti azzurre, rosa, fucsia o celeste chiaro: queste colorazioni soddisfano principalmente i gusti e le esigenze legate alla moda e al design, senza apportare una particolare protezione agli occhi. Puoi sceglierle tranquillamente per le tue passeggiate in centro e abbinarle ai tuoi outfit preferiti, ma non ti aspettare un assoluto riparo contro riverberi e riflessi solari!
  • Lenti blu: sebbene qualcuno le stia usando per questioni di moda, le lenti blu sono altamente sconsigliate perché lasciano passare in maniera significativa la radiazione visibile con maggiore energia (luce blu/viola), radiazione che è stata ormai identificata come una delle cause della degenerazione retinica. Le lenti blu sono di converso efficaci per il contenimento di alcune forma di epilessia, ma non portano alcun vantaggio alla visione
  • Lenti verdi: perfette anche per un uso quotidiano, restituiscono una percezione dei colori e delle forme molto rilassante, senza alterare in maniera significativa i contrasti.
  • Lenti grigie: probabilmente il tipo di colorazione più diffusa, la lente grigia offre una visione chiara in ogni condizione ambientale, conferendo il massimo comfort a chi le indossa. Versatili e discrete, puoi utilizzarle davvero in ogni ambito, nel tempo libero o al lavoro, e persino quando fai sport.
  • Lenti gialle: sono sicuramente tra le lenti più apprezzate, poiché riescono a filtrare i raggi ultravioletti, che sono i più dannosi per la retina. Ideali da indossare in ogni momento della giornata, offrono una visione nitida e luminosa, e sono efficaci anche in presenza di nebbia.
  • Lenti marroni: anche le lenti marroni o bronzate sono molto diffuse, per via del loro indiscutibile fascino estetico. Perfette per chi guida, queste lenti sono molto utilizzate anche in ambito sportivo, poiché offrono un’ottima percezione della profondità: provale nelle tue partite a tennis o sui campi da golf!
  • Lenti rosse ed arancioni: anche le lenti rosse ed arancioni sono molto indicate per chi passa diverse ore in autostrada. La loro colorazione è in grado di filtrare i raggi UV, e perciò conferiscono all’occhio una piacevole sensazione di comfort e di riposo. Possono essere utilizzate anche a lungo, nell’arco della giornata.

Colore lenti occhiali da sole

Infine, nella scelta dei tuoi nuovi occhiali da sole, ricorda che la protezione dai raggi solari non viene garantita solo dalla particolare colorazione delle lenti, ma dipende in massima parte anche dalla qualità del filtro.

Puoi valutare l’efficacia di un filtro considerando la sua classe di appartenenza, che può andare dalla 0 alla 5. Inoltre, considera anche l’acquisto di lenti polarizzate, che sono in grado di schermare efficacemente la luce del sole riflessa dal mare o dalla neve.

 

occhiali da sole