fbpx

avere sempre sonno e stanchezza

Gli impegni di tutti i giorni possono portare ognuno di noi ad avvertire le sensazioni di avere sempre sonno e stanchezza mentale, che ci impediscono di affrontare le giornate con l’energia e la lucidità necessarie. La stanchezza a livello mentale può essere dovuta ad una serie di cause che vanno dal troppo lavoro fino allo stress generato dai molteplici impegni quotidiani. Molte volte, però, questo disturbo è solo un sintomo che rivela la presenza di un diverso disturbo fisico. Spesso, infatti, ci sentiamo mentalmente stanchi a causa di un abbassamento della capacità visiva o di qualche altro tipo di disturbo visivo che riguarda i nostri occhi.

I sintomi della stanchezza mentale

Come si manifesta questo disturbo e come possiamo accorgerci se qualcuno, intorno a noi, sia mentalmente stanco?
Partiamo dal presupposto che un soggetto che attraversa un momento di questo genere non rende come al solito nelle proprie attività, né appare del consueto umore.

La stanchezza della mente si rivela nella incapacità di concentrazione, in un certo senso di svogliatezza, episodi di insonnia, frequenti mal di testa, avere sempre sonno durante la giornata e anche in una facilità nel cambiamento di umore, che si manifesta spesso in uno stato di costante irritabilità.

avere sempre sonno e stanchezza

Photo by Anna Kolosyuk

Le cause della stanchezza mentale

Come anticipato, possiamo ora schematizzare le principali cause che portano ad avere sempre sonno e stanchezza mentale:

  • disturbi del sonno
  • stile di vita non corretto
  • alimentazione sbagliata
  • assenza di esercizio fisico
  • eccessivo carico di lavoro
  • stress e stati d’ansia
  • problemi alla vista

Proprio quest’ultima è, nella maggior parte dei casi, la causa più facilmente diagnosticabile. Infatti, è sufficiente chiedere un parere al proprio ottico di fiducia per capire se, dall’ultima visita effettuata, ci sono stati peggioramenti nella capacità visiva o siano insorti problemi che riguardano l’apparato visivo.

La stanchezza mentale o gli altri disturbi derivano da problemi alla vista? Scoprilo subito

Se questa autoanalisi darà riscontri in tal senso, vi aiuterà a sgombrare il campo da qualsiasi altra ipotesi, riconducendo il vostro stato di spossatezza ad una mera questione oculistica. A questo punto, non vi resterà che approfondire la questione presso il vostro ottico di fiducia.

avere sempre sonno e stanchezza

Photo by Kinga Cichewicz

avere sempre sonno e stanchezza della mente: i rimedi

A seconda delle cause, i rimedi più adatti possono ovviamente essere diversi. In generale, è opportuno cercare di correggere le abitudini sbagliate, facendo un po’ di sport in maniera leggera e soprattutto stando attenti a tavola.

Gli alimenti ricchi di magnesio possono essere molto utili in tal senso. A titolo esemplificativo, possiamo indicare alcune verdure come gli spinaci, legumi come lenticchie e fagioli, molta frutta secca e fresca come le banane.
Anche una buona gestione del sonno, con almeno 7 ore ogni notte, può essere un rimedio efficace, e così le necessarie pause durante gli impegni di lavoro.
In molti casi, come ricordato, la stanchezza a livello mentale deriva da un problema alla vista. Scopritelo con la breve guida PDF che trovate qui di seguito e, se del caso, rivolgetevi al vostro ottico di fiducia per un consiglio.

Controllo Autonomo della vista

Controlla la tua vista

Lascia i tuoi dati. Ti richiamiamo noi
per concordate insieme l'appuntamento.

Grazie. Ti chiameremo il prima possibile.